Dopo avervi dato un’infarinatura generale sull’implementazione Lean, spero di non avervi fatto passare la voglia di approfondire. Vorrei ora proporvi un metodo diverso, più veloce e in grado di dare risultati immediati.
Partiamo dal Kaizen (Ciclo PDCA)
Concentriamoci esclusivamente sul Kaizen, o ciclo PDCA. Naturalmente, questo non vi esime dal fare training sugli strumenti principali del problem solving e dal creare una riunione mattutina per tutti i gestori operativi.
Da Dove Iniziamo?
All’interno dell’azienda, avrete sicuramente una raccolta dati che mostra l’andamento dell’OEE, l’efficienza del personale, gli scarti, i reclami dei clienti e le fermate dei macchinari. Iniziamo da ciò che avete a disposizione:
Gestione dei Problemi nella Linea Pilota
Tutti i problemi che emergeranno giornalmente nella linea pilota saranno seguiti con un foglio Kaizen. Selezionate i problemi per i quali si ha già un’idea di possibile causa e risolveteli entro una settimana. Chi esegue il Kaizen, se sa risolvere il problema, lo fa; se non sa, cerca chi può farlo.
Definite una relazione tempo – difficolta’
Questo vi servira’ per utilizzare Kaizen semplici per cause croniche ad alta frequenza o casi piu difficili con frequenze di accadimento basse e problemi tecnici piu difficili. La differenza tra un Kaizen e l’altro sara’ di tempo di durata, non necessario applicare strumenti di analisi particolari, e potranno essere gestiti da capo turno, tecnici di processi con gli operatoti.
Vedi immagine seguente
Creare Conoscenza e Competenza
Create la conoscenza e le competenze verranno quando saprete applicare correttamente questi strumenti. Create un modulo PDCA dove le persone possono descrivere l’attività e i risultati delle 5G e del 5W+1H. Questo sarà il vostro modulo Kaizen per il miglioramento continuo.
Verifica delle Soluzioni
Quando avrete chiuso il Kaizen, trovato la causa e eliminato il problema, aprite un audit di verifica settimanale per monitorare che la contromisura applicata sia eseguita correttamente.
In questo modo, potrete iniziare a vedere miglioramenti concreti e immediati, creando una cultura di miglioramento continuo nella vostra azienda.